Consiglio Comunale dei ragazzi

CCR 2019/20

Quest’anno ha avviato la sua attività il Quarto CCR. Per la quarta volta, infatti, gli alunni della Secondaria di Primo grado sono stati chiamati ad eleggere il proprio rappresentante che è poi diventato membro del Consiglio Comunale.

Anche in questa occasione i ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo con ben 47 candidature di cui 21 nelle classi Prime.

Il giorno 18 ottobre dopo un’accesa campagna elettorale ci sono state le elezioni del rappresentante, seguita poi il giorno 28 da quella del sindaco.

I candidati a questo ruolo erano 4: Giulio di 2^C, Giada di 3^A, Lorena di 3^D e Lorenzo di 3^D. Si sono presentati alle classi con le loro proposte esposte in bellissimi cartelloni: tornei sportivi, annuario degli studenti, eventi per i giovani, teatro, distributori, film lessons, gare di lettura, portabici, mercatini e parecchie idee improntate all’ecologia e a rendere la scuola più green.

È stato eletto sindaco Lorenzo Geromel, proclamato ufficialmente durante la cerimonia del 9 novembre, manifestazione improntata sulla musica e sul balletto… conclusa con un arcobaleno di colori sulle note di Kolors di Jason Derulo, cantata da Ilaria e Aurora e ballata da Giada, Angela, Beatrice e Gioia. Il momento si era aperto con gli ex alunni di Fossamerlo che hanno riproposto il loro balletto con cui sono arrivati sul podio al Talent Show 2019 ed è stato allietato dai virtuosismi dei nostri B-Boy Giuseppe e Andrea.

Ora non ci resta che augurare buon lavoro a tutto il CCR e agli Ideologi, che ancora una volta hanno risposto in tanti all’appello. Il CCR ha già iniziato, gli Ideologi si incontreranno per la prima volta lunedì 9 dicembre.

BUON LAVORO!!!!

DONAZIONE PROLTRONCINE

Plesso scuola secondaria di 1° grado “G. SACCON

A seguito della richiesta da parte del primo Consiglio Comunale Ragazzi pervenuta nell’anno scolastico 2016-17, sabato 3 marzo 2018 il Comitato Genitori nella persona del suo presidente Sig. Bruno Salvador, in presenza del Collaboratore del dirigente scolastico prof.ssa Silvana Sorcedel Presidente del Consiglio Istituto Sig. Ivan Cettoline di tutti i ragazzi del CCR ha consegnato tre poltroncine nuove in sostituzione di quelle presenti nell’atrio della scuola che ormai erano alquanto rovinate.

Le foto sono la testimonianza di  alcuni momenti dell'inaugurazione

Progetto CITTADINANZA ATTIVA (Scuola Primaria)

In raccordo con il progetto CCR della Scuola Secondaria di primo grado).

La Dirigente Scolastica all'inizio dell'anno scolastico incontra  tutti gli alunni di classe quinta dei tre plessi dell'Istituto per dare l'avvio al progetto CITTADINANZA ATTIVA che li vedrà coinvolti per l'intero anno scolastico. Con loro ha introdotto diverse tematiche:

• l'organizzazione dell'Istituto e il ruolo del Dirigente;
  • l’importanza della collaborazione tra i protagonisti del percorso educativo (studenti, insegnanti, genitori);
  • l'importanza delle regole per vivere meglio nella comunità scolastica (regolamento d'Istituto, regolamento di disciplina, regolamento di plesso);
  • le finalità del progetto CCR (Consiglio Comunale Ragazzi) che coinvolgerà, anche quest'anno, la scuola secondaria di primo grado.

La Dirigente, per l'a.s.2019/20, ha poi lasciato agli alunni un compito da portare a termine entro fine ottobre:

"PROGETTARE INSIEME: progettare la copertina del raccoglitore dei lavori del CCR.”

I ragazzi del nuovo CCR, dopo averli visionati, sceglieranno quello più adatto e comunicheranno le motivazioni.

CCR 16_17

Il progetto rientra nell’attività prevista dal POFT per sviluppare le competenze sociali e civiche come già proposto dalla rete di autovalutazione di cui fa parte il nostro Istituto (Progetto «Fare per imparare – scuola attiva di democrazia»).

Attraverso tale progetto si desidera avviare gli alunni ad acquisire competenze sociali e civiche.

Il progetto nasce come risposta alla proposta dell’amministrazione comunale di costituire (nella scuola secondaria di primo grado) il Consiglio Comunale Ragazzi (CCR).

Per la scuola primaria diventa perciò anche un lavoro di raccordo con la scuola secondaria.

Referenti: prof. ssa Vania De Marchi e ins. Donatella Fontana

CCR

CCR: incontro con l'Amministrazione comunale

referenti prof.ssa Vania De Marchi, ins. Donatella Fontana

Nell'ambito del progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi, tutti gli alunni della scuola Secondaria di 1° grado incontreranno gli amministratori locali e il Dirigente scolastico, per conoscere il funzionamento del Consiglio Comunale, comprendere il valore delle Istituzioni e l'importanza delle regole da rispettare.

Gli alunni di ciascun anno, accompagnati dai loro docenti di classe, avranno un incontro di un'ora nell'aula Collegio della scuola San Francesco.

La storia siamo noi

Allegati:
Scarica questo file (lastoriasiamonoi-SANVE-Copia (1).jpg)CCR - LA STORIA SIAMO NOI[Volantino]