Consiglio Comunale dei ragazzi

Iniziative del GRUPPO IDEOLOGI

In allegato le iniziative intraprese dal GRUPPO IDEOLOGI per l'anno scolastico 2017/18.

DONAZIONE PROLTRONCINE

Plesso scuola secondaria di 1° grado “G. SACCON

A seguito della richiesta da parte del primo Consiglio Comunale Ragazzi pervenuta nell’anno scolastico 2016-17, sabato 3 marzo 2018 il Comitato Genitori nella persona del suo presidente Sig. Bruno Salvador, in presenza del Collaboratore del dirigente scolastico prof.ssa Silvana Sorcedel Presidente del Consiglio Istituto Sig. Ivan Cettoline di tutti i ragazzi del CCR ha consegnato tre poltroncine nuove in sostituzione di quelle presenti nell’atrio della scuola che ormai erano alquanto rovinate.

Le foto sono la testimonianza di  alcuni momenti dell'inaugurazione

Progetto CITTADINANZA ATTIVA (Scuola Primaria)

In raccordo con il progetto CCR della Scuola Secondaria di primo grado).

Martedì 3 ottobre 2017

La Dirigente Scolastica ha incontrato tutti gli alunni di classe quinta dei tre plessi dell'Istituto per dare l'avvio al progetto CITTADINANZA ATTIVA che li vedrà coinvolti per l'intero anno scolastico. Con loro ha introdotto diverse tematiche:

• l'organizzazione dell'Istituto e il ruolo del Dirigente;
  • l’importanza della collaborazione tra i protagonisti del percorso educativo (studenti, insegnanti, genitori);
  • l'importanza delle regole per vivere meglio nella comunità scolastica (regolamento d'Istituto, regolamento di disciplina, regolamento di plesso);
  • le finalità del progetto CCR (Consiglio Comunale Ragazzi) che coinvolgerà, anche quest'anno, la scuola secondaria di primo grado.

La Dirigente ha poi lasciato agli alunni un compito da portare a termine entro fine ottobre:

“Vuoi collaborare alla realizzazione della bacheca del CCR? Disegna il motivo di una cornice che verrà poi riprodotto per la realizzazione della bacheca COMUNICAZIONI UFFICIALI DEL CCR.”(I ragazzi del nuovo CCR, dopo averli visionati, sceglieranno quello più adatto e comunicheranno le motivazioni).

CCR 16_17

Il progetto rientra nell’attività prevista dal POFT per sviluppare le competenze sociali e civiche come già proposto dalla rete di autovalutazione di cui fa parte il nostro Istituto (Progetto «Fare per imparare – scuola attiva di democrazia»).

Attraverso tale progetto si desidera avviare gli alunni ad acquisire competenze sociali e civiche.

Il progetto nasce come risposta alla proposta dell’amministrazione comunale di costituire (nella scuola secondaria di primo grado) il Consiglio Comunale Ragazzi (CCR).

Per la scuola primaria diventa perciò anche un lavoro di raccordo con la scuola secondaria.

Referenti: prof. ssa Vania De Marchi e ins. Donatella Fontana

Lista eletti CCR 2016

Alunni eletti nel CCR

a.s. 2016_17

ref. prof.ssa Vania De Marchi

n. Nome e cognome consiglieri eletti classe

GIORGIA BREDA

SEBASTIANO SPERANZA

3^ E

CCR

CCR: incontro con l'Amministrazione comunale

referenti prof.ssa Vania De Marchi, ins. Donatella Fontana

Nell'ambito del progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi, tutti gli alunni della scuola Secondaria di 1° grado incontreranno gli amministratori locali e il Dirigente scolastico, per conoscere il funzionamento del Consiglio Comunale, comprendere il valore delle Istituzioni e l'importanza delle regole da rispettare.

L'incontro si terrà martedì 11 ottobre 2016. Gli alunni di ciascun anno, accompagnati dai loro docenti di classe, avranno un incontro di un'ora nell'aula Collegio della scuola San Francesco.

Elezioni Sindaco CCR

ELETTO IL PRIMO SINDACO
Consiglio Comunale dei Ragazzi 2016

Oggi lunedì 7 novembre, come annunciato, ci sono state le votazioni per l’elezione del PRIMO SINDACO del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi del nostro istituto.

Tra i quattordici consiglieri eletti da ciascuna classe cinque si erano candidati per la carica di Sindaco: Marco Alberghetti (3D), Cesare Busatta (3B), Mattia Dario (2E), Alice Magnanini (3C) e Sebastiano Speranza (3E).

Questa mattina alla presenza di quattro scrutatori scelti tra i ragazzi di seconda si sono svolte le elezioni e lo scrutinio delle schede.

Alla fine con 111 voti è risultata vincitrice ALICE MAGNANINI.

Al nuovo sindaco facciamo tanti complimenti e Le porgiamo i più sentiti auguri per un buon anno di lavoro.

Insieme a lei ringraziamo ancora sentitamente anche gli altri quattro candidati che si sono messi alla prova dimostrando grandi capacità relazionali e di inventiva (un applauso ai manifesti elettorali con cui si sono autopromossi).

E rinnoviamo gli auguri all’intero CCR!

VI ASPETTIAMO TUTTI NUMEROSI sabato 12 novembre alle ore 11.00 presso la palestra della scuola G.Saccon per la cerimonia di PROCLAMAZIONE UFFICIALE DEL CCR.

Cerimonia proclamazione CCR

Cerimonia di proclamazione del primo CCR

dell'Istituto Comprensivo di San Vendemiano

Sabato 12 novembre alle ore 11.00 presso la palestra della scuola G.Saccon, alla presenza di autorità comunali, operatori socio-sanitari, dirigenza scolastica, docenti, alunni delle classi quinte della scuola Primaria, di tutti gli alunni della scuola Secondaria G. Saccon e di numerosi genitori, è avvenuta la cerimonia di proclamazione ufficiale del primo consiglio comunale dei ragazzi dell'istituto.

Si sono presentati con grande serietà e disinvoltura gli alunni che ricopriranno la carica di sindaco, assessori e consiglieri.

Al termine della cerimonia tutti gli alunni, diretti dal prof. Borin, hanno intonato l'inno di Mameli.