Patto Corresponsabilità - Contratti Formativi

Norme di Convivenza condivise dell'ICSV

DOCUMENTO TECNICO SULLE NORME DI CONVIVENZA IN AMBITO SCOLASTICO

Questo strumento vuole essere un ausilio e un’occasione di dibattito per operatori, famiglie, studenti, perché la corretta convivenza diventi abitudine quotidiana, costruzione personale; una occasione di realizzazione di percorsi educativi e non solo di repressione e di imposizione della norma, pure necessarie, in presenza di fatti che violino il rispetto, la sicurezza, la libertà delle persone e il bene pubblico.

Maria Giuliana Bigardi, Dirigente USP Treviso

E' possibile scaricare il documento tecnico (Normeconvivenza) dal link sottostante.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’

RIFERIMENTI NORMATIVI

• D.M. n.5843/A3 del 16 ottobre 2006 Linee d’indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità
  • DPR n.249 del 24 giugno 1998 Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria
  • D.M. n.16 del 5 febbraio 2007 Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e il bullismo
  • D.M. n.30 del 15 marzo 2007 Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di “telefoni cellulari” e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti.
  • D.P.R. n.235 del 21 novembre 2007 Regolamento recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998, concernente lo Statuto degli studenti della scuola secondaria.
  • C.M. n. 110 del 14 dicembre 2007 Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado relative all’anno scolastico 2008/2009.
  • Documento Tecnico sulle norme di convivenza in ambito scolastico 2008/2009 elaborato per la Provincia di Treviso.
  • Nota n.3602/PO del 31 luglio 2008.
  • D.L. n. 137 del 1 settembre 2008

E' possibile scaricare il Patto di Corresponsabilità dal link sottostante.

CONTRATTI FORMATIVI

Il Contratto Formativo, elaborato all’interno dei gruppi di lavoro dei docenti dell’Istituto Comprensivo di San Vendemiano, ha preso avvio dalla comune esperienza di una nuova realtà di “alunno” con cui ci si confronta quotidianamente all’interno delle classi.

Si tratta di bambini e ragazzi che risentono in modo significativo degli effetti di una società in rapido cambiamento che impone alla scuola nuove esigenze educative.

E' possibile scaricare i Contratti Formativi dai link sottostanti.