Piedibus

piedibus

il pulmino scolastico che va a piedi

ins. Fanny Celentano (San Francesco)

Ins. Michela Cettolin (Zoppè)

cosPiedi

cosaPiedibus

PIEDIBUS

Scuola Primaria San Francesco

PERCORSO DEL CENTRO

il primo che parte da via Matteotti e percorre il centro del paese

PERCORSO DI COSNIGA

l’altro con partenza da via Cattaneo a Cosniga.

Scuola Primaria Fermi - Zoppè

Un grazie di cuore a tutti gli accompagnatori per il prezioso lavoro svolto e per la grande disponibilità dimostrata!

Nello stesso tempo rivolgiamo un caloroso invito a persone nuove (genitori, nonni, zii, volontari...) ad offrirsi come accompagnatori per quest’anno ma soprattutto in previsione del prossimo anno scolastico, ricordando che…

la piccola disponibilità di ognuno è importante per il Piedibus, perché più si è… e meno fatica si fa!

Il PIEDIBUS... raccontato e

disegnato dai bambini

Alla mattina, quando mi sveglio, sbuffo un po’ perché vorrei dormire di più e vorrei fare le cose con più calma… Ma quando arrivo al Piedibus, mi ritorna l’allegria perché  trovo i miei amici e mi diverto con loro parlando e camminando!   (Giovanni)

Tutte le mattine mi sveglio e, che sia bello o cattivo tempo, vado a scuola con il Piedibus.
Tutti insieme, accordati, camminiamo e canticchiamo.
Siamo pronti e vivaci per arrivare risvegliati!
Il Piedibus mi piace tanto, tanto, con la Basei e gli altri accompagnatori.
È bello stare insieme alla Denise e alla  Krystal! (Giada)

Invito al PIEDIBUS

Noi bimbi del Piedibus mattinieri
sempre a piedi belli e fieri!
Di mattina lo zaino che traballa
anche se pesante ma sempre in spalla!
Gli accompagnatori ci tengon allegria
sempre pronti a cantare in compagnia!
Siam felici di camminare insieme
proprio bello far le cose per bene!
Questo progetto ci rende orgogliosi
siamo bimbi proprio volenterosi!
Vieni anche tu al Piedibus con noi
e diventeremo tutti amici tuoi!  (Denise)

Io faccio il Piedibus da tre anni: mi è sempre piaciuto molto!

È un’occasione in più per conoscere amici e fare una passeggiata, senza inquinare!

Anche quando c’è la pioggia è abbastanza piacevole, ma di solito siamo di meno, quando piove.

Quando ci sono i compleanni, ci sono sempre cioccolatini o caramelle per festeggiare.

Mi piace un sacco il PIEDIBUS!

Filastrocca del Piedibus:

Tutti insieme ci troviam
e in cordata camminiam
Tra chiacchiere e canti in compagnia
più allegra si fa la via!  (Martina)

Il Piedibus è un amico che ti fa stare in compagnia e ti aiuta a fare nuove amicizie.

Alcuni bambini non erano amici ma, stando insieme, si diventa dei veri compagni di gioco.

Al Piedibus si imparano le norme della strada, perché ci sono molti cartelli stradali e bisogna attraversare sulle strisce pedonali. Impariamo anche ad essere molto diligenti nella strada, perché ci possono essere incidenti molto pericolosi e noi, imparando le norme, li possiamo evitare.

Ci si tiene molto in movimento, perché si cammina e si fa fatica ma ci si diverte lo stesso.

Stando in movimento riusciamo a vedere animali o piante che non abbiamo mai visto.

Si cammina e ci si diverte in compagnia, infatti ogni mattina cantiamo tutti insieme delle canzoni molto allegre o ci diciamo battute molto divertenti.

Tutti ci vogliamo bene e ci facciamo complimenti perché il nostro amico Piedibus ci aiuta a stare insieme anche nei momenti più tristi. Anche quando abbiamo una verifica o un’interrogazione, ci aiutiamo a superare la paura e ci incoraggiamo ad essere più sicuri o ripassiamo tutti insieme.

Durante i nostri anni di Piedibus, abbiamo incontrato molti accompagnatori divertenti e gentili che ci accompagnavano a scuola e ci aiutavano ad attraversare la strada.

Quando camminiamo per andare a scuola, incontriamo amici degli accompagnatori e nostri che vanno a scuola oppure vediamo arrivare il pulmino con i nostri compagni che ci salutano. Incontriamo anche alcune maestre che vanno a scuola in bicicletta o a piedi.

Alcuni bambini che si sono fatti male fanno fatica a camminare però si divertono lo stesso, perché tutti noi bambini, con una canzone, li tiriamo su di morale.

Al Piedibus si possono trovare vecchi amici che non si vedono da parecchio tempo e ci rincontriamo al Piedibus.

Noi bambini ci divertiamo molto e speriamo che anche voi entriate in questa avventura l’anno prossimo!!!

(Matilde e Zainab)

Mi piace il Piedibus, perché mentre camminiamo possiamo parlare con gli amici.

È molto bello andare a scuola con il Piedibus soprattutto quando c’è il sole.

Sarebbe bello inventare anche il Bicibus per poter andare a scuola con la bici.

(Giovanni)

Invece di andare con il bus

Prova ad andare al PEDIBUS

Si ride, si scherza, si cammina e si saluta

E se vieni sei la benvenuta

Porti la pettorina gialla

E lo zaino in spalla

Camminiamo tutti in fila

Arrivando fino a scuola.

(Maira)

PEDIBUS

Tutti a Piedi

Evitando il traffico della mattina,

Distraendosi chiacchierando, ridendo e scherzando.

La passeggiata da casa a scuola è un Intervallo che può

Bastare per Uscire all’aria aperta che facilmente sa Svegliare.

Mi chiamo Denise, ho nove anni e frequento la 4^ classe della Scuola Primaria “San Francesco” di San Vendemiano.

Al mattino, da quattro anni, vado a scuola con il “Pedibus”: è bellissimo e mi diverto tanto. I miei accompagnatori sono molto simpatici, anche la mia mamma è una di loro e ogni mattina, durante il percorso, ci fa cantare sempre una canzone, così arriviamo a scuola felici e svegli.

Consiglio questa esperienza, che per me è fantastica, a tutti i bambini: camminare è bello e stare insieme lo è ancora di più.

(Denise)