Chi siamo G. Saccon

Scuola Secondaria di 1° grado
"Giovanni Saccon"
TVMM847012

via A.De Gasperi,48 - S.Vendemiano - 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0438400315
  
Vedi Google Maps 
 

 ASSETTO ORGANIZZATIVO TEMPO SCUOLA

CM n° 4/2009

ANNO SCOLASTICO 2019/2020 

Tempo Scuola
30 ore settimanali

da lunedì a sabato: 8.00 - 13.00
 seconda lingua straniera: Tedesco 
corso con sola lingua inglese (inglese potenziato)

SERVIZI

  • Ampia palestra attrezzata
  • Laboratorio di Scienze;
  • Laboratorio informatico;
  • Aula di Musica;
  • Utilizzo touch screen nelle classi;
  • Biblioteca/aula multifunzionale con LIM;
  • Atelier creativo (spazio laboratoriale);
  • Accesso wifi controllato su tutta l'area.

PROGETTI e ATTIVITA' a.s. 2019/20

PROGETTI D'ISTITUTO

 PROGETTI E ATTIVITA' DI PLESSO

Attività Classi coinvolte Discipline coinvolte Descrizione attività

Brain Help

Ref. De Marchi Vania)

Tutte  Tutte 

Il progetto è una proposta del CCR ed è stato avviato due anni fa con il sostegno del Comitato Genitori. L’attività, da svolgersi in orario pomeridiano, prevede una forma di cooperative learning in cui alunni con difficoltà in alcune discipline ricevono l’aiuto di compagni tutor, che si offrono volontari per sostenere dei compagni.
Il vantaggio è per entrambe le parti: l’alunno che richiede aiuto trova un suo pari che gli fornisce spiegazioni con un linguaggio e modalità a lui più vicini, i tutor hanno invece modo di ripetere, ripassare e verificare le proprie conoscenze in modo diverso dalle verifiche strutturate a scuola.
L’attività viene svolta con la sorveglianza di genitori volontari che controllano i ragazzi dalle 13.00 alle 15.00.
C’è anche un momento ricreativo che è il pasto insieme. Il progetto ha in generale una valenza “sociale” in quanto consente agli alunni di migliorare i rapporti tra di loro.

LETTORATO IN LINGUA INGLESE
Ref. Tosolini Carla
2^ Inglese La scuola organizza una serie di cinque lezioni, in orario curricolare, con un insegnante madrelingua per potenziare le abilità di LISTENING (ascolto) e SPEAKING (parlato) in lingua inglese.

I giovani incontrano la Shoah

Ref. De Marchi Vania

  2^C / 2^E

Italiano

Storia

Arte e immagine

Il progetto nasce dalla partecipazione al XVIII concorso nazionale “I giovani incontrano la Shoah”.

È stato anticipato il programma di Terza relativo alla nascita e allo sviluppo del Nazismo e Fascismo e sono state spiegate le leggi razziali.

Si è lavorato sull’applicazioni di tali leggi a campioni sportivi ebrei e non solo con una panoramica che spaziava dagli anni ’20 del secolo scorso e attraversava l’intero Novecento toccando episodi significativi di razzismo. Si è arrivati fino ai nostri giorni, per trattare non solo di fenomeni di antisemitismo, ma di razzismo in generale.

Anniversario della Liberazione e ricordo del partigiano Giovanni Saccon.

Ref. Cietto Antonio

3^ e i rappresentanti del CCR

Storia

Ed. Civica

(storia locale)

-Conferenza con intervento del presidente ANPI, partigiani e staffette partigiane.

-Presentazione di documenti autentici e rievocazione dei fatti avvenuti.

-Testimonianze e domande ai protagonisti.

-Cerimonia di deposizione di omaggio floreale al cippo che ricorda i martiri locali.

-Interventi dei rappresentanti dell’amministrazione e dell’autorità scolastica. 

Approfondimento di storia:  Prima guerra mondiale.

Ref. Cietto Antonio

3^ Storia (lezione trasversale)

PRIMA FASE:
Visita al museo degli Alpini e visione di reperti autentici.
Descrizione della guida su reperti, fatti avvenuti, la vita durante la Grande Guerra.

SECONDA FASE:
Visita al centro studi sugli esplosivi.
Visione di reperti originali e lezione sul rischio degli esplosivi legali e non.

 Lettorato di tedesco

Ref. Parcera Martina

 3^ Tedesco 

Interventi
con un esperto madrelingua.

 CERTIFICAZIONE KET

Ref, Tosolini Carla

3^
(circa 20 alunni selezionati con test d’ammissione e voto di inglese di fine primo quadrimestre) 
 Inglese  La scuola offre la possibilità di frequentare un corso di inglese di 15 ore con docente madrelingua, in orario pomeridiano, per prepararsi a sostenere l’esame KET.
La certificazione KET è un esame che ha l'obiettivo di attestare in modo oggettivo, preciso e standard, il livello di conoscenza della lingua inglese. Dimostra l'abilità degli studenti di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente a un livello base (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue straniere).

                                        

Il Gazzettino 26/1/2020                                                           La Tribuna 25/1/2020


CORSA CAMPESTRE PROVINCIALE 

Martedì 10 dicembre 2019 gli alunni della scuola G.Saccon hanno partecipato con quattro squadre alla fase provinciale di corsa campestre che si è svolta a s. Cristina di Quinto di Treviso.
I cadetti delle classi 2 e 3 Luca Cettolin, Filippo Cettolin, Antonio Casagrande, Giovanni Sant e Franceschin Matteo si sono distinti classificandosi primi nella loro categoria nonostante un percorso difficile fangoso e scivoloso , pieno di buche e radici sporgenti lungo ben 1600 metri.
Buoni piazzamenti anche per le ragazze e i ragazzi di classe prima nella staffetta 4x 1000 e per le cadette di terza.
Ed ora grazie a questo ottimo risultato i nostri ragazzi hanno guadagnato l accesso alla Fase Regionale di corsa campestre.
In bocca al lupo!
Filippo e Luca Cettolin

 

PAGINE PER VOLARE

Da qualche anno presso la scuola Secondaria di Primo grado esiste un GRUPPO DI LETTURA: avete capito bene! Un Gruppo di lettura!
Si dice che i giovani non amino i libri, non vogliano leggere eppure frequentano assiduamente e con interesse un gruppo di lettura al quale partecipano apportando sempre un valido contributo con proposte di libri, commenti, riflessioni interessanti.
Il gruppo si riunisce una volta al mese circa e, dopo un veloce pranzo al sacco, si va in biblioteca e si chiacchiera sui libri letti nell’ultimo periodo.
Possono essere testi indicati dal progetto Libernauta, suggerimenti della docente, ma soprattutto proposte che arrivano direttamente dai “lettori forti”.
Inoltre il gruppo è attivo per attività legate all’Istituto: i ragazzi della Secondaria, infatti, si recano presso la scuola Primaria del plesso San Francesco e per uno o due pomeriggi fanno da lettori ai bambini, dai piccolini di Prima fino ai quasi coetanei di Quinta.
Le occasioni sono diverse: Maratona di Lettura “Veneto legge”, auguri di Natale e la Giornata della Memoria.
Per citare J.K Rowling… Non credo nel tipo di magia di cui parlano i miei libri, ma credo che accada qualcosa di magico quando leggi un buon libro.

BUONA LETTURA!!!

STAGE A LONDRA

Lo Stage a Londra è stato un’esperienza formativa , interessante ed allo stesso tempo divertente.
Nelle mattinate di lezione, con gli insegnanti madrelingua, abbiamo potuto approfondire la nostra conoscenza dell’inglese, sia dal punto di vista grammaticale che fonetico; nei pomeriggi poi, abbiamo avuto la possibilità di praticare la lingua visitando Londra, i suoi musei, i negozi ed anche i bellissimi quartieri caratteristici.
Durante questa settimana siamo riusciti a conoscerci meglio ed a legare maggiormente anche con i compagni delle altre classi, con i quali prima non trascorrevamo molto tempo.
I nostri docenti accompagnatori ci hanno seguito in ogni momento della giornata, fornendoci consigli, incoraggiandoci e supportandoci.
E’ stata un’opportunità unica che la scuola ci ha offerto, che consigliamo vivamente ai ragazzi delle future terze, e che speriamo venga riproposta negli anni a venire.

The London Guys

 

 

CORRI CORRI INSIEME 2019

La manifestazione di corsa campestre promozionale della nostra scuola si è svolta il 14 novembre scorso presso il campo sportivo.
Lungo il percorso c’ erano sia tratti molto facili che più impegnativi, dovuti al fango causato dalla pioggia dei giorni precedenti . Nei tratti fangosi, infatti, alcuni ragazzi si sono trovati in difficoltà, ma poi sono riusciti a recuperare nel tratto lungo l’argine che era pianeggiante ed è appena stato sistemato dal nostro Comune che ne ha fatto una bellissima pista ciclabile .
I primi a partire sono stati i ragazzi delle classi terze, a seguire le classi seconde e infine quelli di prima che affrontavano con emozione la loro prima corsa campestre.
Il 10 dicembre alcuni di noi parteciperanno alla Fase provinciale di corsa campestre a Quinto di Treviso dove incontreranno le altre scuole della provincia in una vera e propria gara!

Anna Chiesurin cl.3^ C

 

 

 

Sviluppare le competenze attraverso i compiti autentici

referente prof.ssa Paola Pradal

In una società complessa, interessata da rapidi e imprevedibili cambiamenti nella cultura, nella scienza e nella tecnologia, è necessario che i giovani posseggano non solo conoscenze teoriche e abilità tecniche, ma soprattutto atteggiamenti di apertura verso le novità, disponibilità all’apprendimento continuo, all’assunzione di iniziative autonome, alla responsabilità e alla flessibilità. La scuola deve quindi fare in modo che le giovani generazioni sviluppino competenze, intese come “combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto”. La competenza è una dimensione della persona che, di fronte a situazioni e problemi, mette in gioco ciò che sa e ciò che sa fare, ciò che lo appassiona e ciò che vuole realizzare.
Questo è quello che ci ha chiesto il MIUR ed è questo che, da quest’anno, la scuola secondaria di 1° grado intende iniziare a mettere in atto attraverso la progettazione di “compiti autentici” e la loro valutazione attraverso rubriche di livello di apprendimento trasversale per superare la singola valutazione disciplinare.

I compiti autentici 2017 sono stati pensati e per questo realizzati, per classi in orizzontale.

 Livello di classe  Compito autententico Competenze EU selezionate di riferimento per la valutazione autentica.
PRIME  Sicurezza nel web

n° 4 Competenze per la cittadinanza digitale;

n° 5 Imparare ad imparare;

n° 6 Competenze sociali e civiche. 

SECONDE EL PALU’/I PALU': un ambiente tra terra e acqua

N°3 Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;

N° 6 Competenze sociali e civiche;

N° 8 Consapevolezza ed epressione culturale.

 
TERZE 

 I Giusti delle Nazioni

Sicurezza a scuola

N° 1 Comunicare;

N° 5 Imparare ad imparare;

N° 6 Competenze sociali e civiche.

 

Allegati:
Scarica questo file (biblioteca scuola.pdf)biblioteca scuola.pdf[ ]