Chi siamo S. Francesco

San Vendemiano - "S. Francesco"
viale De Gasperi, 40 - tel. 0438-400303 
TVEE847013
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORARIO SCOLASTICO a.s. 2019_20

Scuola  dalle ore  alle ore  Indicazioni 

 San Francesco

 7,40  8,10

 Servizio pre-scuola (se attuabile) effettuato dai collaboratori  scolastici

 8.15  12.15  da lunedì a sabato per tutte le classi a Tempo Normale
 8.15  16.15  da lunedì a venerdì per tutte le classi a Tempo Pieno
12.15 13.15  martedì mensa per le classi con rientro
13.15 16.15  pomeriggio martedì per tutte le classi a Tempo Normale

ORARIO SCOLASTICO a.s. 2020_21

Scuola  dalle ore  alle ore  Indicazioni 

 San Francesco

 7,40  8,10

 Servizio pre-scuola (se attuabile) effettuato dai collaboratori  scolastici

 8.15  13.15  da lunedì a venerdì per tutte le classi a Tempo Normale
 8.15  16.15  da lunedì a venerdì per tutte le classi a Tempo Pieno
    martedì mensa per le classi con rientro
14.15 16.15  pomeriggio martedì per tutte le classi a Tempo Normale

SERVIZI

  • Ampia mensa con servizio di scodellamento;

  • Ampia palestra attrezzata;

  • Ampio spazio verde ombreggiato;

  • Vicinanza ad altri servizi (bocciodromo, sala mostre comunale, pista di pattinaggio) per attività usufruibili dalle classi;

  • Grande atrio comune per spettacoli ed eventi;

  • Laboratorio informatico per gli alunni - accesso wifi;

  • Biblioteca per alunni e insegnanti;

  • Lavagne Interattive Multimediali e Lavagne Touch in tutte le classi.

PROGETTI e ATTIVITA' a.s. 2019/20

PROGETTI D'ISTITUTO

 PROGETTI E ATTIVITA' DI PLESSO

Attività Classi coinvolte Discipline coinvolte Descrizione attività

IL NOSTRO
CANTO DI NATALE

Ref. Pizzato Milena

TUTTE MUSICA Organizzazione di uno spettacolo musicale per festeggiare il Natale insieme alle famiglie (in collaborazione con il Comitato Genitori)

TI REGALO UNA REGOLA

Re. Iovinella Mariarosaria

TUTTE EDUCAZIONE CIVICA

 sviluppare all’interno della scuola la cultura della legalità e della convivenza civile.

PI DAY

Ref. Gianquinto Francesca

TUTTE MATEMATICA

13/14 marzo
Una giornata nella quale si celebra la matematica in modo divertente, sereno e costruttivo. 
Progettare laboratori di matematica permette di mescolare età e profili degli alunni in modo tale da generare un vortice di sinergie che rende tutti uguali e collaborativi per un fine comune.

LEGGI...AMO

Ref. Bolzan Luana

TUTTE LINGUA ITALIANA  I bambini, nei momenti del prescuola e della ricreazione (nelle giornate piovose), possono dedicarsi alla lettura di un libro, scegliendo tra quelli regalati alla scuola e in visione in atrio.
Una volta al mese un'insegnante intrattiene tutti i bambini del plesso in una lettura animata.

 UN MOMENTO... STO PENSANDO

Ref. Gandin Stefania

 2AB
3ABC
4ABC
 TRASVERSALE Potenziamento delle funzioni cognitive. 

CODING 2

Ref. Pol Gloria

3A
4A
5A

TRASVERSALE Sviluppare il pensiero computazionale attraverso la piattaforma code.org e il programma scratch.

CODING 3

Ref. Pol Gloria

5BC TRASVERSALE Creazione di progetti multidisciplinari con il programma scratch.

IL GIORNO DELLA FRUTTA

Ref. Gandin Stefania

TUTTE EDUCAZIONE ALIMENTARE Creare consapevolezza sull'importanza della frutta nell'alimentazione attraverso l'uso di un frutto come merenda un giorno a settimana.

 UNA ZUPPA DI SASSO

Ref. Iovinella Mariarosaria

1ABC  EDUCAZIONE CIVICA  Percorso di alfabetizzazione emotiva e di riflessione condivisa su quanto sia bello mettere insieme le differenze. 

FILASTROCCHE INTERCULTURALI

Ref. Pizzato Graziella

1ABC TRASVERSALE Laboratorio interculturali di filastrocche di paesi diversi.

CREATTIVI

Ref. Bolzan Luana

2AB TRASVERSALE

Riscoprire i giochi di una volta realizzandoli nel cortile della scuola. 
Realizzare giochi e lavoretti utilizzando materiali semplici e poveri.

VIAGGIO SULLA LUNA

Ref. Alpago Paola

2B ITALIANO
ARTE E IMMAGINE

L’idea di questo lavoro nasce dall’entusiasmo dei bambini durante la “ lettura” del silent book GITA SULLA LUNA di J. Hare. In gruppo hanno copiato le scene del libro, abbinandoci poi il testo scritto. I bambini hanno portato avanti le varie fasi con dedizione ed entusiasmo e sono molto orgogliosi del risultato ottenuto! (vedi allegato in fondo alla pagina)

UN MUSEO IN GIARDINO

Ref. Bolzan Luana

2B SCIENZE Classificazione e tassonomia delle piante del giardino.

 PANE MAROCCHINO

Ref. Pizzato Graziella

 1ABC 2AB TRASVERSALE  Laboratorio interculturale sul pane marocchino. 

TEATRO    "CANTO DI NATALE"

Ref. Pianca Mila

3ABC  TRASVERSALE  Laboratorio teatrale per lo sviluppo di competenze comunicative, espressive, relazionali e di collaborazione. 

 INSEGNAMENTO DI CULTURA E CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE

Ref. Casagrande Marisa

3ABC  EDUCAZIONE ALIMENTARE SCIENZE  Far apprendere un corretto stile alimentare tenendo conto anche della tradizione culinaria di ognuno. 

 LA SCHIENA VA A SCUOLA

Ref. Casagrande Marisa

3ABC 4ABC  TRASVERSALE  Far conoscere la corretta postura a scuola e il modo di preparare correttamente lo zaino. 

BENARRIVATI!

Ref. Gandin Stefania

4ABC TRASVERSALE Attività di accoglienza degli alunni della scuola dell'infanzia: canti, lavoretti, rinfresco finale.

METEOROLOGO PER UN GIORNO

Ref. Gandin Stefania

4BC

SCIENZE
GEOGRAFIA

Partecipazione ad un laboratorio di meteorologia con un esperto.

ORTO AROMATICO

Ref. Breda Cinzia

4B TRASVERSALE Realizzazione dell'orto di classe, cura, raccolta e utilizzo degli ortaggi.

PICCOLI CUSTODI DEL CREATO

Ref. Breda Cinzia

4B TRASVERSALE Attività concrete di riflessione per diventare consapevoli dell'interconnessione di tutti gli esseri viventi tra loro con l'ambiente per suscitare atteggiamenti attivi di custodia del creato.

PAN DI ZENZERO

Ref. Gandin Stefania

4C TRASVERSALE Compito autentico: facciamo i biscotti di Natale.
 

ABITARE IL PAESE

Ref. Pizzato Milena

4C TRASVERSALE

Attività per sviluppare la consapevolezza del rispetto e della cura dei beni comuni (partecipazione al progetto NA2 proposto dal C.N.A.P.P.C.)

SCRATCH 3.0

Ref. Gandin Stefania

4C TRASVERSALE

Attività per sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving.

Alice inCONtra Pollicino

 

5ABC TRASVERSALE

Percorsi educativi laboratoriali di ascolto, dialogo e confronto rispetto al tema dell’alterità, dando valore all’uguaglianza, alla parità tra i sessi, ai ruoli non stereotipati, al reciproco rispetto, alla soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, al diritto all’integrità personale.
Vedi approfondimento.

IO E GLI ALTRI

Ref. Fontana Donatella

4B

5ABC

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Come introduzione al progetto CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI, i bambini, con attività di diverso tipo, sono coinvolti nel cercare di conoscere meglio le proprie potenzialità e le proprie emozioni, nel rendere la comunicazione con gli altri più efficace, nel cercare di gestire i conflitti nel rispetto delle regole, presupposti per l'esercizio di una cittadinanza attiva.

MI PRESENTO, SONO LA COSTITUZIONE

Ref. Pizzato Graziella

5ABC GEOGRAFIA
ED. CIVICA
ARTE E IMMAGINE
Approfondimento sui 12 principi fondamentali della costituzione.

LA PIGNATTA MESSICANA

Ref. Pizzato Graziella

5ABC ED. CIVICA
ARTE E IMMAGINE
Conoscenza della cultura del Messico (filastrocca e costruzione di una pignatta).

IMPARO LA STORIA CON I LAPTOP

Ref. Corrocher Gledys

5BC STORIA Realizzazione di laptop sulle civiltà studiate.

  GIORNATE DELLO SPORT 2020 - vedi le foto

  

OKKIO ALLA  SALUTE 2019

GIORNATE DELLO SPORT 2019

 

  

TORNEO DI CALCIO PER CLASSI 1^-2^-3^

  

BANDIERA DI CLASSE 1B                      EVVIVA LO SPORT - 2A

 

GINNASTICA ARTISTICA

 

       PAROLE DELLO SPORT -3C

 

Allegati:
Scarica questo file (GITA_SULLA_LUNA definitivo.pdf)GITA_SULLA_LUNA definitivo.pdf[lavoro della classe 2^B]
Scarica questo file (biblioscuola_def.pdf)biblioscuola_def.pdf[elenco libri della biblioteca della scuola]