Chi siamo S. Francesco

San Vendemiano - "S. Francesco"
viale De Gasperi, 40 - tel. 0438-400303
TVEE847013

ORARIO SCOLASTICO a.s. 2019_20

Scuola  dalle ore  alle ore  Indicazioni

San Francesco

7,40  8,10

Servizio pre-scuola (se attuabile) effettuato dai collaboratori  scolastici

8.15  12.15  da lunedì a sabato per tutte le classi a Tempo Normale
 8.15  16.15  da lunedì a venerdì per tutte le classi a Tempo Pieno
12.15 13.15  mensa per le classi con rientro
13.15 16.15  pomeriggio martedì per tutte le classi a Tempo Normale

• Ampia mensa con servizio di scodellamento;

• Ampia palestra attrezzata;

• Ampio spazio verde ombreggiato;

• Vicinanza ad altri servizi (bocciodromo, sala mostre comunale, pista di pattinaggio) per attività usufruibili dalle classi;

• Grande atrio comune per spettacoli ed eventi;

• Laboratorio informatico per gli alunni - accesso wifi;

• Biblioteca per alunni e insegnanti;

• Lavagne Interattive Multimediali e Lavagne Touch in molte classi.

PROGETTI e ATTIVITA' a.s. 2019/20

PROGETTI E ATTIVITA' DI PLESSO

Attività Classi coinvolte Discipline coinvolte Descrizione attività
CANTO DI NATALE TUTTE MUSICA Organizzazione di uno spettacolo musicale per festeggiare il Natale insieme alle famiglie (in collaborazione con il Comitato Genitori)
TI REGALO UNA REGOLA TUTTE EDUCAZIONE CIVICA  sviluppare all’interno della scuola la cultura della legalità e della convivenza civile.
PI DAY TUTTE MATEMATICA

13/14 marzo
Una giornata nella quale si celebra la matematica in modo divertente, sereno e costruttivo.
Progettare laboratori di matematica permette di mescolare età e profili degli alunni in modo tale da generare un vortice di sinergie che rende tutti uguali e collaborativi per un fine comune.

LEGGI...AMO TUTTE LINGUA ITALIANA  I bambini, nei momenti del prescuola e della ricreazione (nelle giornate piovose), possono dedicarsi alla lettura di un libro, scegliendo tra quelli regalati alla scuola e in visione in atrio.
Una volta al mese un'insegnante intrattiene tutti i bambini del plesso in una lettura animata.
 UN MOMENTO... STO PENSANDO  2AB
3ABC
4ABC
 TRASVERSALE Potenziamento delle funzioni cognitive.
CODING 2

3A
4A
5A

TRASVERSALE Sviluppare il pensiero computazionale attraverso la piattaforma code.org e il programma scratch.
CODING 3 5BC TRASVERSALE Creazione di progetti multidisciplinari con il programma scratch.
IL GIORNO DELLA FRUTTA TUTTE EDUCAZIONE ALIMENTARE Creare consapevolezza sull'importanza della frutta nell'alimentazione attraverso l'uso di un frutto come merenda un giorno a settimana.
 UNA ZUPPA DI SASSO 1ABC  EDUCAZIONE CIVICA  Percorso di alfabetizzazione emotiva e di riflessione condivisa su quanto sia bello mettere insieme le differenze.
FILASTROCCHE INTERCULTURALI 1ABC TRASVERSALE Laboratorio interculturali di filastrocche di paesi diversi.
CREATTIVI 2AB TRASVERSALE

Riscoprire i giochi di una volta realizzandoli nel cortile della scuola.
Realizzare giochi e lavoretti utilizzando materiali semplici e poveri.

PANE MARICCHINO

1ABC 2AB TRASVERSALE  Laboratorio interculturale sul pane marocchino.
TEATRO    CANTO DI NATALE  3ABC  TRASVERSALE  Laboratorio teatrale per lo sviluppo di competenze comunicative, espressive, relazionali e di collaborazione.
 INSEGNAMENTO DI CULTURA E CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE 3ABC  EDUCAZIONE ALIMENTARE SCIENZE  Far apprendere un corretto stile alimentare tenendo conto anche della tradizione culinaria di ognuno.
 LA SCHIENA VA A SCUOLA 3ABC 4ABC  TRASVERSALE  Far conoscere la corretta postura a scuola e il modo di preparare correttamente lo zaino.
BENARRIVATI! 4ABC TRASVERSALE Attività di accoglienza degli alunni della scuola dell'infanzia: canti, lavoretti, rinfresco finale.
METEOROLOGO PER UN GIORNO 4BC

SCIENZE
GEOGRAFIA

Partecipazione ad un laboratorio di meteorologia con un esperto.
ORTO AROMATICO 4B TRASVERSALE Realizzazione dell'orto di classe, cura, raccolta e utilizzo degli ortaggi.
PICCOLI CUSTODI DEL CREATO 4B TRASVERSALE Attività concrete di riflessione per diventare consapevoli dell'interconnessione di tutti gli esseri viventi tra loro con l'ambiente per suscitare atteggiamenti attivi di custodia del creato.
ABITARE IL PAESE 4C TRASVERSALE

Attività per sviluppare la consapevolezza del rispetto e della cura dei beni comuni (partecipazione al progetto NA2 proposto dal C.N.A.P.P.C.)

SCRATCH 3.0 4C TRASVERSALE

Attività per sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving.

Alice inCONtra Pollicino 5ABC TRASVERSALE

Percorsi educativi laboratoriali di ascolto, dialogo e confronto rispetto al tema dell’alterità, dando valore all’uguaglianza, alla parità tra i sessi, ai ruoli non stereotipati, al reciproco rispetto, alla soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, al diritto all’integrità personale.
Vedi approfondimento.

IO E GLI ALTRI

4B

5ABC

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Come introduzione al progetto CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI, i bambini, con attività di diverso tipo, sono coinvolti nel cercare di conoscere meglio le proprie potenzialità e le proprie emozioni, nel rendere la comunicazione con gli altri più efficace, nel cercare di gestire i conflitti nel rispetto delle regole, presupposti per l'esercizio di una cittadinanza attiva.

MI PRESENTO, SONO LA COSTITUZIONE 5ABC GEOGRAFIA
ED. CIVICA
ARTE E IMMAGINE
Approfondimento sui 12 principi fondamentali della costituzione.
LA PIGNATTA MESSICANA 5ABC ED. CIVICA
ARTE E IMMAGINE
Conoscenza della cultura del Messico (filastrocca e costruzione di una pignatta).
IMPARO LA STORIA CON I LAPTOP 5BC STORIA Realizzazione di laptop sulle civiltà studiate.

OKKIO ALLA SALUTE 2019

GIORNATE DELLO SPORT 2019